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La QUALITÀ, COMPETENZA TECNICA, FLESSIBILITA’, CONFORMITÀ alle specifiche del cliente e PUNTUALITÀ sono i punti di Forza della FORSIDER e elementi essere competitivi sul mercato.

Nostro Obiettivo strategico è di:

ottenere la massima soddisfazione del cliente soddisfacendo le sue aspettative e le esigenze esplicite ed implicite, mediante la realizzazione di prodotti conformi alle specifiche del Cliente stesso, nonché il rispetto delle esigenze degli Stakeholder interni ed esterni individuati nell’analisi del Contesto

Il principio base su cui poggia questa politica è quello di assicurare la completa soddisfazione del Cliente attraverso la sistematica attuazione di un sistema di gestione per la qualità aziendale che sia conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, con il chiaro e preciso intento di tenere massima considerazione le esigenze di tutti gli Stakeholder interessati.


Abbiamo pertanto individuato questi macro obiettivi:

  1. Conformità di prodotti alle specifiche dei clienti e ai requisiti di legge

  2. Impegno a soddisfare i requisiti del cliente e degli Stakeholder interessati

  3. Impegno e coinvolgimento di tutte le risorse

  4. Miglioramento continuo del sistema di gestione qualità



che intendiamo raggiungere nel seguente modo:

  • Pianificando, realizzando e controllando in modo riproducibile i processi aziendali coinvolti nella realizzazione del prodotto, facendo un’analisi puntuale dei potenziali rischi legati alla produzione. Assicurando l’aggiornamento delle norme cogenti ove applicabili nel settore di appartenenza e impostando un metodo di analisi delle eventuali anomalie di prodotto, al fine di porre in atto migliorie.

  • Focalizzando la nostra attenzione al soddisfacimento delle richieste del cliente, all’interpretazione dei suoi bisogni e al rilevamento e analisi dei dati relativi alla soddisfazione affinché la corretta interpretazione di tutti questi elementi ponga le condizioni per poter offrire prodotti rispondenti alle sue aspettative. La capacità di operare per la soddisfazione del cliente sarà misurata quantificando i reclami, i relativi costi, i tempi di ritardo nell’evasione delle richieste contrattuali, nonché analisi di soddisfazioni mirate ecc., La Direzione analizzerà questi dati durante il riesame al fine di verificarne l’adeguatezza e proporre eventuali azioni di miglioramento.

  • Facendo in modo che ogni collaboratore operi affinché gli obiettivi definiti dalla direzione siano condivisi per essere sistematicamente perseguiti e raggiunti. Allo scopo è di fondamentale importanza la comunicazione interna e il grado di consapevolezza e capacità organizzativa che viene acquisito sempre più nel tempo.

  • La Direzione ha provveduto ad effettuare apposita analisi del rischio per ogni processo svolto, al fine di individuare le eventuali aree carenti e porsi in ottica di miglioramento continuo. Tale analisi sarà oggetto di revisione periodica. La capacità di migliorare le prestazioni aziendali sarà misurata durante gli audit interni e la valutazione delle performance dei processi il cui valore/target sarà monitorato periodicamente dalla Direzione unitamente ad altri obiettivi individuati come significativi tenendo conto della situazione del mercato e delle aspettative dei clienti.